sabato , 23 settembre 2017

La Casa di Flavio per i piccoli pazienti del Bambino Gesù

Nasce alla stazione ferroviaria di Roma Tuscolana la Casa di Flavio, una casa famiglia per i piccoli pazienti dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù. Il progetto è stato realizzato grazie a Rete ferroviaria italiana. La società ha ceduto in comodato d’uso gratuito all’Associazione “Il Cuore grande di Flavio”, nata in ricordo del piccolo Flavio affetto da un grave tumore, un alloggio in disuso al primo piano della stazione.

La Casa di Flavio alla stazione Tuscolana

Si tratta di un appartamento di circa 110 metri quadrati dove sarà possibile accogliere e sostenere tre nuclei familiari di bambini con patologie oncologiche. Ogni famiglia ha a disposizione una camera da letto e una sala in comune dove condividere il pranzo o momenti ricreativi. Una squadra di volontari supporterà le famiglie, attraverso uno sportello d’ascolto e una serie di attività ludiche tra cui laboratori di cucina/cucito/fotografia e passeggiate per la città. Previsti inoltre per le mamme truccatrici e parrucchieri volontari.

“Il momento della malattia è un momento difficile sempre”, ha spiegato Lucia Celesti, responsabile dell’accoglienza dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù.  Tanto più se essa coinvolge un bambino e “se a questo disagio si aggiunge quello di doversi spostare dalla propria casa, per cure lunghe e complesse”.

L’obiettivo della casa, ha aggiunto Milena Soldero, presidente dell’Associazione “Il cuore grande di Flavio”, “è dare un aiuto concreto”. Cioè “rendere meno triste il forzato soggiorno romano e tentare di creare legami affettivi fra i nuclei familiari, nella speranza che ai piccoli ospiti possano rimanere ricordi positivi”.

Check Also

Fontane di interesse storico, divieti di bivacco e consumo: multe fino a 240 euro

Un’ordinanza per la salvaguardia delle fontane di interesse storico, artistico archeologico di Roma. L’ha firmata …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X