caritas-roma

Caritas Roma. Un convegno sulle solitudini a Roma

Caritas Roma promuove in collaborazione con la Regione Lazio il convegno “Le solitudini a Roma. La nuova pandemia sociosanitaria per anziani, giovani e famiglie”, in programma venerdì 26 maggio dalle ore 10 alle 17, presso la Sala Tirreno della Regione (via Rosa Raimondi Garibaldi, 7).

OBIETTIVO DEL CONVEGNO

“L’idea di questo convegno – afferma Elisa Manna responsabile del Centro Studi di Caritas Roma –  nasce partendo dai riscontri ricevuti dal servizio alla persona che come Caritas diocesana abbiamo raccolto in questi anni, in cui è emerso che le povertà non sono solo quelle che vediamo per le strade, ma ci sono molte povertà invisibili”. Dunque un campanello d’allarme che arriva dai centri di ascolto disseminati nelle parrocchie della Diocesi di Roma, in cui molti utenti che si avvicinano per denunciare queste povertà sono famiglie, anziani ma anche giovai. Una nuova pandemia che fa emergere un lato fragile della popolazione della città, su cui bisogna riflettere e attuare politiche mirate.  “In questa città – prosegue la dott.ssa Manna – è necessario attuare politiche sociali che siano attente e vicine a queste realtà e cominciano a conoscere e prenderne consapevolezza e in questo senso Caritas Roma ha fatto il primo passo grazie a questo convegno”.

Ascolta tutta l’intervista realizzata da Francesca Baldini alla dott.ssa Elisa Manna per la puntata de “La Porta della Carità” andata in onda venerdì 19 maggio!

 

IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO

Si parte con la proiezione di un documetraggio e la testimonianza dell’attore Giulio Scarpati. A seguire i saluti istituzionali di monsignor Enrico Feroci, direttore della Caritas, e di Rita Visini, assessore alle politiche sociali della Regione Lazio. A intervenire, successivamente, il sociologo Maruro Magatti e lo psischiatra Tonino Cantelmi. Presenti anche Massimo Pasquo, operatore della Caritas di Roma e di Laura Baldassarre, assessore alla Persona, Scuola e Comunità solidale di Roma Capitale.

La seconda parte de “Le solitudini a Roma” sarà dedicata a tre focus su: anziani (con Raffaella Modafferi, dirigente del Comune di Roma, e Gianni Pizzuti della Caritas di Roma); giovani (con Giancarlo Cursi, Università Salesiana, e Elisa Manna, Caritas di Roma); famiglie (con Emma Ciccarelli, Forum Famiglie Lazio, e Fabio Vando, Caritas di Roma).

Check Also

InformAc. Ultima puntata all’insegna della gioia

L’ultima puntata di InformAc si è chiusa nel segno della gioia con i giovanissimi e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X