martedì , 21 novembre 2017
caritas-roma

Caritas Roma: Prosegue l’emergenza freddo

Nonostante le temperature più miti rispetto alle scorse settimane, prosegue il Piano Freddo, che Caritas Roma ha attivato lo scorso 1° dicembre sull’intero territorio diocesano. Il piano rientra nell’ambito delle iniziative messe in atto a sostegno delle persone senza fissa dimora che vivono per le strade della capitale e con le rigide temperature invernali rischiano la vita.

 

Caritas Roma ha così anche aumentato la capienza dei posti letto in più per ospitare i senza fissa dimora nelle strutture che gestisce: 20 posti nella struttura di “Gabriele Castiglion” di Ostia e di 15 per la Casa “Santa Giacinta” – Cittadella della Carità. Inoltre sono stati predisposti, in caso di emergenza, spazi nelle parrocchie di Ognissanti, San Giustino e San Giovanni Battista De Rossi, mentre per questi mesi più freddi è stato intensificato anche il servizio notturno dei volontari che perlustrano la città nelle zone dove i senza fissa dimora rischiano di rimanere più isolati.

 

Ricordiamo che Caritas Roma ospita nel corso dell’anno ogni notte oltre 500 senza fissa dimora, tra singoli e famiglie!

 

Per scoprire meglio in cosa consiste il Piano Freddo e come funziona la macchina dell’accoglienza ascolta l’ultima puntata della Porta della Carità, andata in onda il 27 gennaio 2017, dove Francesca Baldini ha incontrato Roberta Molina, responsabile dell’area accoglienza di Caritas Roma.

 

caritas roma

Ricordiamo che per chi volesse segnalare situazioni di disagio è possibile contattare il numero 06.88815201. Numero valido anche per quanti, tra parrocchie o gruppi, vorranno mettere a disposizione strutture ed impegnarsi per l’accoglienza. Infine prosegue anche la raccolta di coperte e sacchi a pelo, che nella seconda domenica di Avvento è stata proposta e recepita con successo dalle parrocchie di Roma, presso l’Ostello Don “Luigi Di Liegro”, in via Marsala 109. L’aiuto di tutti è prezioso!

 

 

Check Also

Rassegna stampa, 21 novembre 2017

Rassegna stampa La diocesi di Roma raccontata dai quotidiani della Capitale Rassegna stampa – Ancora in primo piano …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X