sabato , 23 settembre 2017
caritas-roma

Caritas Roma: nuovo Emporio Solidale nel settore Nord

Nuovo Emporio Solidale nel settore nord della capitale quello che aprirà ufficialmente lunedì 6 marzo presso la parrocchia di S.Ponziano, via G. Papini 21, nel quartiere Montesacro. Il taglio del nastro sarà preceduto dalla celebrazione eucaristica alle ore 18 presieduta da mons. Guerrino Di Tora, vescovo di settore.

Una necessità, quella di un nuovo Emporio Solidale che nasce dall’esigenza di sostegno delle famiglie in difficoltà e di riprodurre il modello del primo e storico emporio della Cittadella della Carità su scala territoriale. Il primo, dopo quello di Santa Giacinta, è stato quello aperto nella zona di Spinaceto ed oggi quello di Montesacro è il quarto Emporio Solidale che viene aperto in una parrocchia seguendo quel modello e cercando di fornire una risposta ai bisogni del territorio, frutto anche della collaborazione delle parrocchie della IX e X prefettura e Caritas diocesana.

COME FUNZIONA L’EMPORIO SOLIDALE

L’Emporio Solidale va oltre il tradizionale pacco vivere, al quale le parrocchie son abituate, utile ma di modesta entità per una famiglia. L’idea infatti è quella di dare maggiore scelta di prodotti alle famiglie che vi si recano fornite di una tessera che viene fornita dopo una richiesta e una valutazione presentata attraverso i centri di ascolto parrocchiali di Caritas , che si trasformano in una prima e concreta possibilità di aiuto.

Le persone ritenute idonee, dopo un colloquio e la verifica dello Stato di Famiglia e dell’ISEE (Indice di Situazione Economica Prevalente), ricevono una carta elettronica, simile ad una carta di credito con dentro 150 punti che equivalgono a 150 euro, che viene rinnovata ogni 28 giorni ed è valida da tre mesi fino ad un anno. Un aiuto più consistente ma anche limitato nel tempo, perché secondo un principio di sussidiarietà si vuole coinvolgere territorialmente altri soggetti, come i servizi pubblici o altre organizzazioni o realtà che possono sostenere la persona e la famiglia ed uscire da un momento di difficoltà.

Ascolta tutta l’intervista, realizzata da Francesca Baldini per la rubrica “La Porta della Carità”, a Fabio Vando responsabile del settore Territorio di Caritas  Roma ed andata in onda venerdì 3 marzo 2017. 

 

 

 

 

Check Also

InformAc. Ultima puntata all’insegna della gioia

L’ultima puntata di InformAc si è chiusa nel segno della gioia con i giovanissimi e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X