Caritas Roma, “Testa, cuore e mani”: la lotta all’Aids a Villa Glori

1

Giornata mondiale di lotta all’Aids a Villa Glori

“Testa, cuore, mani” è il tema dell’incontro che si svolgerà a Villa Glori in occasione della Giornata mondiale di lotta all’Aids.

Un tema caro allo stesso Papa Francesco che aprendo, lo scorso giugno, il convegno pastorale diocesano affermava: “Insegniamo ai nostri ragazzi a integrare tutto ciò che sono e che fanno. Potremmo chiamarla una alfabetizzazione socio-integrata, cioè un’educazione basata sull’intelletto (la testa), gli affetti (il cuore) e l’agire (le mani). Questo offrirà ai nostri ragazzi la possibilità di una crescita armonica a livello non solo personale, ma al tempo stesso sociale”. 

L’appuntamento è per venerdì 1° dicembre, a partire dalle ore 10, presso il Teatro delle case famiglia. Coinvolti nell’iniziativa gli istituti scolastici impegnati nelle strutture Caritas in esperienze di alternanza scuola-lavoro.

“I giovani potranno diventare portatori di un messaggio di attenzione davanti a un problema che non è esaurito. Non bisogna abbassare la guardia“, ha detto a proposito, ai microfoni di Radiopiu, monsignor Enrico Feroci, direttore della Caritas diocesana.

aids 1 - Caritas Roma, "Testa, cuore e mani": la lotta all'Aids a Villa GloriGli interventi in programma

Si comincia alle ore 10.00. Fabiana Arrivi, responsabile delle Case Famiglia di Villa Glori, parlerà di Hiv/Aids: informazione e sensibilizzazione. A seguire, Marianna Giordano dell’Area Educazione al Volontariato discuterà del progetto di Alternanza Scuola Lavoro a Villa Glori.

Si prosegue alle ore 10.30 con gli interventi degli studenti delle scuole superiori: Liceo Scientifico “Kennedy”, Liceo Artistico “Ripetta”, Liceo Scientifico “Nomentano”, Liceo Scienze Umane “Machiavelli”. Le conclusioni, alle ore 12.00, sono affidare a monsignor Enrico Feroci, direttore della Caritas di Roma.

Appuntamento in serata, poi, alle ore 20.45 con il concerto “Giovani all’Opera”. In programma l’esibizione di Coro e Solisti dell’International Opera Choir diretti dal maestro Luca Oddo.