Caritas Roma, “Come in cielo così in strada”: al via il Piano Freddo

0

Caritas Roma, parte il Piano Freddo

Caritas Roma – “Come in cielo, così in strada”. È il tema del Piano Freddo diocesano, in collaborazione con le parrocchie, attivo da oggi fino ad aprile 2019.

caritas roma 300x276 - Caritas Roma, "Come in cielo così in strada": al via il Piano FreddoAi 600 posti che la Caritas offre durante tutto l’anno,in collaborazione con Roma Capitale, se ne aggiungono 140 di accoglienza straordinaria per i senza dimora.

Inoltre, alla Cittadella della Carità “Santa Giacinta” di Ponte Casilino sarà aperto un centro di emergenza con 74 posti letto.

Sette poi le comunità parrocchiali che metteranno a disposizione 66 posti per l’ospitalità: San Giulio, San Giustino, Sant’Agapito, San Giovanni Battista De Rossi, Santa Maria Addolorata, San Giuseppe al Trionfale, Ognissanti.

Altre dieci parrocchie saranno attive con gruppi di volontari a sostegno di centri di accoglienza (San Giovanni Maria Vianney, San Barnaba, SS. Sacramento a Tor de Schiavi, San Ponziano, Sacri Cuori di Gesù e Maria, Santa Maria Regina Pacis a Monteverde, Santi Marcellino e Pietro a Duas Lauros, San Luca Evangelista, San Stanislao, Sant’Ippolito).

 

Il servizio notturno e le donazioni

A essere intensificato anche il Servizio Notturno Itinerante. Ogni sera, a partire dalle 20, diversi gli operatori e i volontari che andranno a presidiare le zone in cui i senza dimora rischiano di rimanere isolati ed emarginati.

Non solo. La Caritas invita tutti i cittadini alla donazione di coperte e sacchi a pelo da distribuire alle persone in difficoltà. La raccolta avverrà presso l’ostello Don “Luigi Di Liegro” (via Marsala, 109), alla Cittadella della Carità “Santa Giacinta” (via Casilina vecchia, 19), al Centro di Accoglienza “Gabriele Castiglion” di Ostia (Lungomare Toascanelli, 176).

In particolare, in occasione del Natale si richiedono in particolare cappelli di lana, sciarpe, guanti, ciabattine di plastica etc. da poter donare agli ospiti il 24 dicembre. Chi volesse contribuire può portare gli indumenti, possibilmente incartati, direttamente alla Cittadella della Carità entro e non oltre sabato 22 Dicembre.

È possibile, inoltre, segnalare situazioni di particolare disagio ed emarginazione telefonando al numero 06.88815201 o scrivendo all’inidirizzo di posta elettronica [email protected]

La dodicesima edizione della Chiara Stella

Il 4 e 5 gennaio, all’Auditorium Parco della Musica – Roma, si terrà la dodicesima edizione della Chiara Stella, spettacolo di Ambrogio Sparagna. Con l’iniziativa a sostegno la campagna “Come in cielo, così in strada” saranno proposti alcuni brani eseguiti da ospiti dei centri della Caritas.

Il ricavato dei due spettacoli sarà devoluto in parte alle iniziative del Piano freddo diocesano.

Tutte le informazioni su www.caritasroma.it.