caritas-roma

Caritas Roma: al via corsi nei centri di ascolto parrocchiali

Prenderanno il via il 22 e il 28 febbraio due dei quattro corsi  base di formazione per gli operatori dei Centri di Ascolto di Caritas Roma nelle parrocchie. Si parte dal Settore Ovest della Diocesi che vedrà coinvolte le Prefetture 32 e 33 con le Parrocchia di Sant’Ambrogio, per la zona che comprende da Prati a Boccea e la parrocchia di Natività di Maria in via di Bravetta. Mentre per il Settore Est, successivamente, prenderanno il via i corsi presso la comunità parrocchiale di Santa Maria della Misericordia in zona Villa Gordiani e nella parrocchia di Sant’Anna, che comprende la zona di Morena, Anagnina e Tuscolana.

L’IMPORTANZA DELL’ASCOLTO

I volontari sono tra i punti di forza dell’immensa macchina Caritas che comprende tantissimi servizi. La figura del volontario è fondamentale perché deve raccogliere le necessità degli altri per poter meglio aiutarli chi ha bisogno.

Ma volontari non si nasce e per questo Caritas Roma, ormai da anni, promuove nelle comunità parrocchiali della Diocesi, dei corsi base per operatori dei centri di ascolto. Il precorso formativo è articolato in 5 incontri a cadenza bisettimanale, che si svolgeranno il martedì e il venerdì, dalle ore 17 alle 20.  Dall’identità pastorale del Centro di Ascolto alla sua funzione e compito,  da come si lavora in gruppo, fino a comprendere la richiesta del bisogno richiesto. Sono questi solo alcuni dei temi che verranno affrontati negli incontri.

Ascolta tutta l’intervista realizzata da Francesca Baldini per la rubrica “La Porta della Carità” a Fabio Vando responsabile del Servizio Promozione Umana di Caritas Roma, andata in onda venerdì 10 febbraio.

A CHI E’ RIVOLTO IL CORSO

Il corso è rivolto principalmente a tutti gli operatori parrocchiali che già sono coinvolti nella attività della comunità parrocchiale, sia che abbiano aperto un nuovo centro sia che desiderano aggiornare la loro formazione. Principale obbiettivo del corso è quello di orientare al meglio l’ascolto per dare un miglior aiuto a persone o famiglie che si trovano in difficoltà, facendo percepire loro la rete di sostegno comunitaria e facendo risaltare il principio di dignità della persona.

Per maggiori informazioni ed iscrizioni è possibile digitare il sito www.caritas-sir.it/eventi  

 

 

 

 

 

 

Check Also

InformAc. Ultima puntata all’insegna della gioia

L’ultima puntata di InformAc si è chiusa nel segno della gioia con i giovanissimi e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X