Caritas di Roma: i nuovi responsabili
Saranno il diacono
Giustino Trincia e
don Paolo Salvini i nuovi responsabili della
Caritas di Roma a partire dal mese di settembre. A nominarli,
rispettivamente direttore e vicedirettore, il cardinale vicario Angelo De Donatis.
Guiderà, invece, il Centro per la cooperazione missionaria tra le Chiese della diocesi di Roma suor Elisa Kidane delle Missionarie Comboniane.
Caritas di Roma: Trincia direttore

Da sinistra: Giustino Trincia e Paolo Salvini. Foto Caritas di Roma
Nato a Spoleto e residente a Roma da quasi trent’anni, Giustino Trincia, 64 anni, è sposato, con due figlie e due nipoti. Segretario della Insieme contro l’Azzardo – Consulta Nazionale Antiusura Onlus, è stato ordinato diacono permanente nel 2015 per la parrocchia di Santa Maria Madre della Provvidenza dove segue la pastorale per le persone povere e le famiglie in difficoltà e le cellule parrocchiali di evangelizzazione.
Laureato in Analisi delle politiche pubbliche e in Scienze religiose, ha lavorato undici anni nella pubblica amministrazione. Tra i fondatori di Cittadinanzattiva Italiana, organizzazione civica di promozione e tutela dei diritti dei cittadini, è stato responsabile dell’Ufficio rapporti con le associazioni dei consumatori per l’Associazione Bancaria Italiana .
Dal 2019 collabora con la Fondazione “Salus Populi Romani” della Diocesi di Roma per la prevenzione e la lotta al sovraindebitamento e all’usura.
Caritas di Roma: don Paolo Salvini vicedirettore
Dopo essere stato già responsabile per la Caritas del Settore Ovest, ricoprirà il ruolo di vicedirettore don Paolo Salvini. Cinquantanove anni, è stato ordinato presbitero per la diocesi di Roma il 26 novembre 1988, dopo la formazione al presbiterato al Collegio Capranica e gli studi di filosofia e teologia all’Università Gregoriana.
È stato vicario parrocchiale alla Gran Madre di Dio e a Santa Maria Maddalena de’ Pazzi. Nel 1998 è stato nominato parroco a San Giuseppe Moscati e dal 2011 è alla parrocchia di San Fulgenzio.