Caritas e Banco Alimentare, un manuale per il recupero del cibo

0
13

Rendere quanto più efficace la raccolta e la distribuzione degli alimenti alle persone in difficoltà. È questo l’obiettivo del “Manuale per corrette prassi operative per le organizzazioni caritative” realizzato da Caritas Italiana e dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus con la validazione del Ministero della Salute, in collaborazione con docenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dell’Università degli Studi di Milano.

Il Manuale, che analizza le corrette “prassi igieniche” utili al recupero, alla raccolta, alla conservazione e alla distribuzione di derrate alimentari, è rivolto a parrocchie, associazioni, movimenti e altri organismi impegnati a favore dei poveri con mense e distribuzione di alimenti.

Se correttamente applicati, i principi contenuti nel manuale, potrebbero consentire nel medio periodo di recuperare almeno 30mila tonnellate di cibo. Un grande risultato considerato che in Italia si stima  siano 5 milioni e mezzo le persone che versano in condizioni di povertà alimentare, di cui un milione e 300mila minori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here