Caritas, aperte le iscrizioni al corso di formazione al volontariato

0
Caritas

Fino al 19 febbraio sarà possibile iscriversi al corso base di formazione al volontariato promosso dalla Caritas di Roma. Costituito da dieci incontri strutturati in moduli base e in approfondimenti, il corso avrà inizio il prossimo 22 febbraio.

“La formazione -si legge in una nota- è indirizzata non solo a quanti desiderano impegnarsi nei centri Caritas, ma  anche a coloro interessati ad approfondire le tematiche e gli aspetti del volontariato. Chi lo desidera, al termine del corso, potrà operare come volontario nei 49 centri della Caritas a livello diocesano in attività a favore dei senza dimora, dell’integrazione dei cittadini immigrati, nella promozione della solidarietà al fianco dei giovani in difficoltà, dei carcerati e dei malati di Aids”.

Le lezioni verteranno sia su aspetti teorici attraverso lo studio teologia e pastorale della carità, dinamiche di lavoro di rete, conoscenza dei servizi sociali che su esperienze pratiche. Sarà, infatti, possibile svolgere in diverse città dei tirocini insieme a esperti del mondo del volontariato e dei servizi sociali pubblici e privati.