Caritas: ‘Abito qui’, nasce la boutique solidale
Scritto da Francesco_i il 13 Giugno 2016
“Abito Qui”. Si tratta del progetto realizzato dalla Caritas di Roma e dall’ IPAB Asilo Savoia per il reinserimento sociale e lavorativo delle persone svantaggiate attraverso la boutique solidale “Emporio Savoia” che verrà inaugurata mercoledì 15 giugno, alle ore 10.30, nella sede di Via Monza 4.
Saranno presenti Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio; monsignor Enrico Feroci, direttore della Caritas di Roma; Massimiliano Monnanni, presidente IPAB Asilo Savoia e Rita Visini, assessore regionale alle Politiche sociali.
Il messaggio che si vuole diffondere è che l’usato può trasformarsi in una fonte di lavoro. Nella boutique, infatti, a fronte di un prezzo simbolico, saranno venduti capi di abbigliamento di seconda mano e rimessi a modello dagli ospiti delle strutture Caritas ( senza dimora, rifugiati e protetti internazionali che hanno frequentato un laboratorio di sartoria) e prodotti e accessori da loro realizzati.
Il ricavato della boutique permetterà proprio di potenziare il laboratorio. Gli ospiti più meritevoli avranno, inoltre, l’opportunità di svolgere stage e tirocini professionali presso aziende del settore.