Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

Lodi

06:05 06:31

Show attuale

Lodi

06:05 06:31

Background

Canti religiosi: Cantate inni con arte 2019, regolamento e cori

Scritto da il 4 Luglio 2019

Canti religiosi: le parole del direttore di Radiopiù

canti religiosi, cantate inni con arte 2019

Il Coro Decima Quinta, vincitore per la categoria inediti 2018, si esibisce durante la serata finale del Festival 2017

Siamo ormai alle fasi finali della terza edizione del Festival dei canti religiosi Cantate inni con arte 2019. Dalla mezzanotte di domenica 7 luglio prende il via la votazione online e ci terrei a sottolineare la filosofia che sottende al concorso.

Questa kermesse diocesana infatti, come anche lo stesso monsignor Frisina ha evidenziato più volte, è finalizzata principalmente non a decretare chi sia il migliore tra i cori ma a creare un’occasione di confronto e di crescita nell’arte del canto.

Pochi giorni al voto on line

In questo contesto la ormai imminente settimana dedita alle votazioni individuali sarà un utile e fondamentale strumento per l’ascolto dei vari brani che sono pervenuti in redazione. Il consiglio è dunque quello di non affrettarvi a dare la preferenza al proprio coro ma di prendere tempo per seguire da vicino le composizioni e le esecuzioni di tutti i partecipanti.

In tal modo si potrà avere consapevolezza di quale sia il senso e la qualità della musica liturgica nella diocesi di Roma e ci si potrà arricchire dell’esperienza delle altre corali per –  semmai – correggere il tiro o avere conferma del buon lavoro che ogni singola formazione sta portando avanti.

canti religiosi, cantate inni con arte 2019

Il piccolo coro delle Dolci Note è stato il coro più votato on line dell’edizione 2018

La piattaforma sulla quale avverrà la votazione quest’anno sarà più sicura. Buona parte della quota che ogni coro ha versato per partecipare al concorso è stata impiegata per fornire un servizio preciso e bello. Ciò significa che, rispetto alle precedenti edizioni, sarà più difficile escogitare metodi di voto scorretti. Ma confido nell’onestà di ogni singolo ascoltatore nel dare una unica preferenza al canto che si ritiene più valido secondo la prassi liturgica.

Di seguito troverete le indicazioni che vi permetteranno di esprimere la vostra valutazione. Vi auguro dunque buon ascolto e spero che tutti ci si veda poi il giorno del Festival, ossia il 20 ottobre a San Frumenzio, per partecipare a quella che considererei una vera e propria festa diocesana. Quel giorno, tra l’altro, vi aspetterà anche una gradita sorpresa. A presto

Don Francesco
Direttore Radiopiù Roma

Canti religiosi: Regolamento Cantate Inni con Arte 2019

Come si vota?

Per votare on line il proprio brano preferito c’è una settimana di tempo. Si potrà fare, su radopiu.eu/voto, a partire dalle ore 0.00 di lunedì 8 luglio (nella notte dunque tra il 7 e l’8) e fino alle 23.59 di domenica 14 luglio.

Sarà possibile esprimere, tramite il proprio dispositivo elettronico (computer, tablet, o smartphone) una sola preferenza. Vincerà il coro che, a prescindere dalla categoria di appartenenza (brani editi/inediti), abbia raggiunto il maggior numero di voti.

Il coro favorito dal web sarà automaticamente escluso dalla gara. Riceverà la targa premio (come coro più votato on line) durante la serata finale del Festival, il prossimo 20 ottobre, alla parrocchia di San Frumenzio. In quell’occasione avrà l’opportunità di esibirsi (fuori concorso) insieme ai 12 finalisti (6 per la sezione editi e 6 per quella inediti) che la giuria decreterà nelle prossime settimane.

Canti religiosi: brani in gara

Sono 27 i canti religiosi in gara. Sarà possibile ascoltare i brani, conoscere la storia dei concorrenti e vedere le loro foto cliccando sui nomi dei vari cori di seguito.

Categoria “Inediti”

Categoria “Editi”


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



REPLACE_WITH_VARVY_SCRIPT