Cantate Inni con Arte: Coro Santa Monica 

Il coro Santa Monica, diretto dal 2001 dal maestro Marcello Cangialosi, è stato fondato nel 1975 dal maestro Attilio Pressenda e da un gruppo di persone animate dalla passione per il canto. È composto attualmente da circa trenta coristi non professionisti. Offre il servizio liturgico in occasione delle solennità religiose nella parrocchia di Santa Monica e anima Messe. Esegue, inoltre, concerti di musica sacra nelle più importanti basiliche e luoghi di spiritualità sia nel Lazio, che oltre i confini regionali, e in tanti altri luoghi, anche in circostanze spesso collegate ad iniziative di solidarietà umana.

Il coro si è costituito in associazione culturale nel 1976 ed è promotore di attività culturali nel territorio. L’associazione organizza ogni anno in primavera “Mare in…canto”, festival corale che coinvolge le diverse realtà corali del litorale e dell’entroterra per il quale il coro ha ottenuto un riconoscimento dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, “per la diffusione del bel canto e per l’aggregazione sul territorio”.

Canti liturgici: Cantate Domino

Ecco “Cantate Domino“, il  brano inedito, in latino ed eseguito a cappella, con cui ha partecipato alla seconda edizione di Cantate Inni con Arte.

Lo scorso 20 maggio, durante la serata finale del Festival dedicato ai cori parrocchiali, il maestro Cangialosi ha raccontato ai microfoni di Radiopiu la propria esperienza. “L’idea era quella di fare un canto gioioso”, ha precisato. E l’ispirazione è arrivata proprio dal salmo 97: “Cantate al Signore un canto nuovo, perché ha compiuto meraviglie”. 

 

Aperte le iscrizioni a Cantate Inni con Arte 2019