Calendario Papa Francesco: il Corpus Domini e il Concistoro

Calendario Papa Francesco – Primo importante appuntamento nel calendario di Papa Francesco per i prossimi mesi è quello del 3 giugno, solennità del Corpus Domini. Il Santo Padre celebrerà la Messa alla Chiesa di Santa Monica a Ostia alle ore 18 a cui seguirà la processione fino alla Chiesa di Nostra Signora di Bonaria e la benedizione eucaristica.

Ne abbiamo parlato oggi, insieme agli principali eventi nelle parrocchie di Roma per questa settimana, nella puntata di In Diocesi:

Diversamente, poi, da quanto annunciato lo scorso 20 maggio durante l’Angelus, è in programma per giovedì 28 giugno alle ore 16, e non per il 29, il Concistoro alla Basilica Vaticana per la creazione dei nuovi cardinali. Tappa, questa, che segue il pellegrinaggio ecumenico a Ginevra, il prossimo 21 giugno.

Solennità dei Santi Pietro e Paolo

Il prossimo 29 giugno altro importante appuntamento nel calendario Papa Francesco: la Santa Messa, alle ore 9.30, nella Basilica Vaticana in occasione della Solennità dei Santi Pietro e Paolo, patroni di Roma e la benedizione dei pallii per i nuovi arcivescovi metropoliti.

I pallii saranno portati in Vaticano, il 24 giugno, festa di San Giovanni Battista, uno dei patroni di Roma, e resteranno davanti alla tomba di San Pietro fino alla Messa del 29.

L’incontro con i giovani italiani

papa giovani 1 300x167 - Calendario Papa Francesco, le celebrazioni fino ad agostoDopo l’incontro ecumenico di preghiera per la pace in Medio Oriente a Bari il prossimo 7 luglio, è in programma per Papa Francesco un’altro significativo momento in vista del Sinodo dei vescovi: l’incontro con i giovani italiani l’11 e il 12 agosto a Roma. 

In particolare, l’11 agosto, i ragazzi si ritroveranno al Circo Massimo. Dopo aver dato spazio alle testimonianze, attenderanno il Papa per le ore 18.00. A seguire, alle 19.00, ci sarà la Veglia di Preghiera per il Sinodo.

Il 25 e il 26 agosto, invece, il Santo Padre sarà in Irlanda, per la Giornata Mondiale delle Famiglie.