Calcio Solidale, primo festival nazionale a Cinecittà

Si svolgerà a Cinecittà Studios nei giorni del 26, 27, 28 maggio2016 la prima edizione di “CALCIO SOLIDALE inFEST 2016 – Primo Festival Nazionale del Calcio Solidale, evento libero – fino ad esaurimento posti -, promosso da Fondazione Roma Solidale onlus in collaborazione con Roma Capitale e la Rete del Calcio Solidale.

L’obiettivo, si legge sul sito dell’iniziativa, è quello di “promuovere, diffondere e raccontare esempi positivi e modelli trasferibili legati al Calcio quale strumento di coesione territoriale e benessere comunitario, recuperando valori ormai smarriti nel circuito del calcio mediatico”.

Tra gli eventi in programma, l’incontro con il regista Matteo GarroneMotoPerPedro, V memorial Carlo Petrini, per la prima volta a Roma, con la partecipazione di artisti e giornalisti tra i quali Daniele Lo Monaco, Paolo Calabresi, Diego Bianchi alias “Zoro”, Roberto Angelini, Pino Marino, Simone Conte, Andrea Rivera, Giuseppe Manfridi, Valerio Aprea, Marco Conidi, Lidia Vitale, Niccolò Fabi.

Previsto inoltre il torneo di calcio integrato con la partecipazione con ragazzi con disabilità e Simone Perrotta, ex calciatore, campione del mondo 2006 e Consigliere Federale AIC, un evento  speciale sul tema “Il calcio anti-sessista, le donne nel calcio”, l’anteprima italiana di “Gascoigne” di Jane Preston, venerdì 27 maggio, alla presenza della regista Jane Preston e di alcuni calciatori della Lazio, che sono stati compagni di squadra del campione inglese.

Nell’ambito del Film Festival sono stati selezionati in concorso cortometraggi e lungometraggi (fiction e documentari), anche di produzione internazionale, basati sui temi dell’anti-sessismo, l’intercultura, l’antirazzismo, l’omofobia, valorizzando il calcio  come potente strumento per la risoluzione dei conflitti e il benessere comunitario.

Nella serata finale del festival, il 28 maggio 2016, la Giuria assegnerà il Premio al miglior cortometraggio, il Premio al miglior lungometraggio ed eventuali menzioni speciali. È inoltre previsto l’incontro tra il pubblico e Carlo Verdone, al quale sarà assegnato un Premio speciale.

 

 

Check Also

More, chiamati al più possibile. La mostra a San Tommaso Moro

More, il percorso degli universitari in mostra Sarà inaugurata domani, nella Parrocchia di San Tommaso …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X