Azione Cattolica. Percorso di lunedì formativi per il settore adulti

0
97

Il settore adulti dell’Azione Cattolica di Roma propone un ciclo di incontri formativi mensili.

Si parte oggi, lunedì 6 novembre, a partire dalle ore 16,30 presso i locali del centro diocesano dell’Azione Cattolica romana, in via della Pigna 13, per poi prosegue fino a maggio. Saranno sei gli incontri formativi che si svolgeranno il primo lunedì del mese seguendo il tema dell’attraversare, studiati come momento di incontro e confronto, sia per i responsabili del settore adulti, ma anche i non aderenti, quindi «chiunque voglia approfondire i luoghi dove siamo chiamati ad annunciare la nostra fede».

«Con questi lunedì formativi noi cerchiamo di attraversare alcuni luoghi che possono interrogare la coscienza del cittadino, dell’uomo e del cristiano -, ci spiega Chiara Sancin vicepresidente per il settore adulti dell’Azione Cattolica di Roma – questi luoghi ci interpellano nella vita di tutti i giorni a testimoniare la vita cristiana. Quindi la città, come cittadini, il tempio come credenti, la tomba vuota come la sofferenza, la strada come luogo che attraversiamo costantemente nella nostra vita e la casa come luogo che abitiamo».

Ascolta l’intervista completa realizzata a Chiara Sancin ed andata in onda nella puntata di In Diocesi di lunedì 6 novembre.

Il programma completo

6 novembre 2017 LA CITTA’ e IL TERRITORIO

Un tour etico nella città di Roma e i luoghi dell’annuncio alla luce dell’Evangelii Gaudium. (ospite don Rocco D’Ambrosio, docente di Filosofia Politica Università Gregoriana)

4 dicembre 2017 IL TEMPIO La spiritualità di Nazareth attraverso le figure di Charles de Foucauld e Carlo Carretto. Per una spiritualità quotidiana. (ospite Gianni Di Santo, giornalista e scrittore)

Il giornalista Vittorio Sammarco

5 febbraio 2018 LA CASA Abitare le case. Come vivere la spiritualità in famiglia e il rapporto con i giovani (in preparazione al sinodo dei giovani) (ospite Vittorio Sammarco, giornalista e scrittore)

5 marzo 2018 LA STRADA Abitare la strada. Come pregare oggi sulla strada. (ospite Roberta Lancellotti, consigliere diocesano giovani AC, studentessa in Editoria e Scrittura)

9 aprile 2018 LA TOMBA VUOTA I temi della vita e della morte. (ospite Gianfranco Tonnarini, Presidente MEIC Roma, medico e docente Università La Sapienza)

7 maggio 2018 LA SOGLIA Come essere cristiani in uscita. Abitare la soglia. (ospiti ancora da definire)

4 giugno 2018 Incontro di sintesi, di saluto e di proposte.

 

La formazione per AC

«Per l’Azione Cattolica la formazione è un aspetto permanente-, ribadisce la Sancin – che spesso ribadiamo va dai zero ai 100 e passa anni, perché non si finisce mai di imparare e formarsi e soprattutto questa formazione è permanente anche sulla vita, per questo noi parliamo dei luoghi della nostra vita perché li attraversiamo in momenti diversi con età ed esperienze diverse e quindi li affrontiamo in maniera diversa». Dunque un confronto perpetuo con gli altri e con la parola di Dio, «è necessario-, conclude la vicepresidente adulti di Ac Roma – ogni volta confrontarsi di nuovo con le parole degli altri e la parola del Vangelo che ci inquieta positivamente per essere dei credenti capaci di suscitare domande di senso».