Avvento, Ufficio Liturgico: il ritiro a San Giovanni in Laterano con il Vicario

1
128
Basilica di San Giovanni in Laterano

Avvento, il ritiro nella Basilica Lateranense

Sabato 25 novembre, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, si terrà presso la Basilica Lateranense il consueto ritiro di Avvento rivolto ai ministri straordinari della comunione, lettori, accoliti e operatori della liturgia.

La riflessione è affidata a monsignor Angelo De Donatis, Vicario Papa per la Diocesi di Roma.

Monsignor Angelo De Donatis

Il programma

La mattinata dedicata all’Avvento avrà inizio con la celebrazione eucaristica alle ore 9.30. A seguire, alle ore 10, la riflessione di don Dario Vitali. Alle ore 11, invece, è in programma la riflessione conclusiva di monsignor De Donatis.

Coloro che intendono raggiungere la Basilica in auto potranno parcheggiare nel cortile lateranense (Piazza S. Giovanni in Laterano, 4). È previsto un contributo alle spese organizzative di euro 5,00 da versare all’ingresso.

Avvento, le altre iniziative

Monsignor De Donatis aveva, inoltre, già segnalato altre tre iniziative per celebrare con miglior frutto spirituale il tempo di Avvento.

In primo luogo il prossimo 3 dicembre, prima domenica di Avvento, “sarà per la Diocesi di Roma la Domenica della Parola. Il Vicario ricorda: “Scriveva il Papa nella sua Lettera Apostolica Misericordia et misera al numero 7: Sarebbe opportuno che ogni comunità, in una domenica dell’Anno liturgico, potesse rinnovare l’impegno per la diffusione, la conoscenza e l’approfondimento della Sacra Scrittura”. Una domenica, quindi, “dedicata interamente alla Parola di Dio, per comprendere l’inesauribile ricchezza che proviene da quel dialogo costante di Dio con il suo popolo”. 

Per ogni settimana di Avvento, ha poi fatto presente monsignor De Donatis, vi chiedo di invitare le famiglie a vivere nella propria casa un momento di preghiera sul Vangelo della domenica. Infine pensando al cammino per l’intero nuovo anno liturgico le famiglie potrebbero essere invitate a partecipare ad una Lectio Divina su diversi brani della Scrittura per approfondire il tema dell’anno pastorale che stiamo vivendo “Non lasciamoli soli: accompagnare i genitori nell’educazione dei figli adolescenti”.

1 commento