Atac, Giunta capitolina approva piano di rientro del debito
Scritto da Francesco_i il 13 Ottobre 2016
La Giunta capitolina ha approvato ieri il piano di rientro del debito Atac (oltre 429 milioni di euro) verso Roma Capitale.
Con la delibera passata in Giunta l’impegno del pagamento del debito viene differito da luglio 2017 a gennaio 2019. Il provvedimento consentirà inoltre, all’azienda dei trasporti, di rinegoziare il prestito di 167 milioni di euro concesso dalle banche finanziatrici, in scadenza il prossimo 16 ottobre.
“In Atac abbiamo ereditato una situazione critica – sottolinea l’assessore al Bilancio e al Patrimonio, Andrea Mazzillo – e al fine di garantire la continuità del servizio, la Giunta ha stabilito di agevolare la ristrutturazione del debito cumulato negli anni verso gli istituti di credito. Si tratta quindi di un passaggio importante nell’ambito di quel processo che dovrà condurre, in tempi ragionevoli, al risanamento di Atac”.
“La delibera approvata – spiega inoltre l’assessore alla Città in Movimento Linda Meleo ci permetterà di ricontrattare il debito di Atac con le banche. La soluzione che abbiamo trovato è stata quella di rinviare il pagamento del debito di Atac verso il Comune in modo che quelle risorse possano essere dirottate alle banche per liquidare il prestito, la cui rinegoziazione dovrebbe prevedere un piano di ammortamento con chiusura al 2019”.