Atac e Ama, nuovo sciopero in vista
Scritto da Francesco_i il 13 Giugno 2016
Si parte oggi, 13 giugno, con lo con lo sciopero di quattro ore dei dipendenti di Atac che aderiscono all’Ugl. Lo stop, che potrebbe coinvolgere bus, tram, metropolitane e le ferrovie laziali, sarà in vigore dalle 20.30 fino a mezzanotte e trenta.
Durante quelle ore sarà in corso la partita di esordio dell’Italia agli Europei di calcio, ma il sindacato ha assicurato che la mobilitazione è dettata solo “dalla richiesta di massima sicurezza nei trasporti pubblici” e anzi che “l’orario dello sciopero non è stato indetto per consentire ai lavoratori di guardare l’esordio degli Azzurri ma per creare disagi minimi visto che la gran parte dei cittadini sarà a casa a guardare la partita”.
Mercoledì 15, si fermeranno, invece, i dipendenti dell’Ama. Lo sciopero, che coinvolgerà tutta Italia è finalizzato alla richiesta del rinnovo del contratto nazionale.
Venerdì 17 è, invece, la volta del personale operativo dell’Enav. In questo caso le organizzazioni sindacali Fata Cisal, Ugl-T, Licta, Cgil, Cisl, Uilt e Unica hanno indetto diverse fasce orarie in tutta Italia, mentre i lavoratori che aderiscono all’Ugl-T e di base all’aeroporto di Ciampino si fermeranno per l’intera giornata.