Arnoldo Foà, una vita lunga un secolo in mostra a Villa Torlonia
Scritto da Francesco_i il 11 Novembre 2016
In occasione dei cento anni dalla nascita di Arnoldo Foà, Il Teatro di Villa Torlonia ospita una mostra dedicata all’attore, regista e autore che ha lasciato un segno indelebile nel teatro e nella cultura in genere. L’idea di Arnoldo Foà. Una Vita Lungo un secolo, mostra-viaggio nella vita dell’artista e nell’Italia del ‘900 è della moglie, Anna Procaccini la quale guiderà le visite gratuite in programma domenica 13 e 27 novembre e domenica 11 dicembre alle 12 (prenotazione obbligatoria allo 060608).
“Ha attraversato un secolo Arnoldo, vivendo con intensità e passione ogni momento, ogni evento, senza mai arrendersi e senza mai sentirsi estraneo al mondo”, fa sapere la stessa Anna Procaccini spiegando che Arnoldo Foà. Una Vita Lungo un secolo, non si tratta di uno “sterile omaggio”, ma di “una importante occasione per far conoscere soprattutto ai giovani un grande attore del ‘900, che proprio ai giovani attori si è soprattutto dedicato negli ultimi anni, sostenendoli”.
“Suoni, immagini fotografiche, filmati e oggetti personali”, leggiamo sul sito del Comune di Roma, “testimoniano i tanti successi che hanno costellato la sua carriera dagli inizi fino ai suoi ultimi spettacoli, dai palcoscenici più famosi, agli studi RAI. Molto, però, ci parla della sua vita privata, a cominciare dalla sua esperienza nell’arte visiva”. Sono infatti esposti per la prima volta alcuni dei dipinti su tela di Arnoldo Foà nonché un autoritratto su pietra.
Arnoldo Foà. Una Vita Lungo un secolo, promossa e sostenuta da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale, Dipartimento Attività Culturali –Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con il patrocinio di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e con il contributo di Regione Lazio, si potrà visitare dal 12 novembre al 30 dicembre nei seguenti giorni: giovedì 10-13; venerdì 15-18; sabato 10-13 e 15-18; domenica 10-16 (20 novembre e 18 dicembre 13-16); chiusa il 17 novembre, 24 e 25 dicembre.