Amoris laetitia: il forum alla Pontificia Università Gregoriana
Scritto da Francesco_i il 27 Settembre 2016
Si continua a riflettere su Amoris laetitia. La Pontificia Università Gregoriana promuove per venerdì 7 e sabato 8 ottobre un forum sull’esortazione apostolica di Papa Francesco. L’incontro è pensato in particolar modo per gli operatori della pastorale familiare, diocesana e parrocchiale, ma è aperto a chiunque sia interessato alla riflessione e al confronto con gli esperti.
L’appuntamento è per venerdì 7 alle ore 16.00 con il saluto del nuovo rettore della Gregoriana, il gesuita Nuno da Silva Gonçalves, e tre conferenze sulle declinazioni pastorali della dottrina (tenuta da padre Miguel Yáñez), sulla sfida del dialogo con scienza e cultura (con padre Paolo Benanti) e sull’approccio sapienziale alla realtà (con Giuseppe Bonfrate).
Sabato 8, invece, il forum proseguirà con due tavole rotonde interdisciplinari, con il supporto di teologi, psicologi ed esperti di morale e diritto canonico. Si intitoleranno rispettivamente “Le stagioni della famiglia”, alla quale interverranno Maria Cruciani, Emilia Palladino, padre Giovanni Salonia e Tonino Cantelmi, e “Famiglia alla prova”, alla quale prenderanno parte Giampaolo Dianin, Giorgio Bartolomei, Basilio Petrà, Paolo Moneta.
I lavori nel pomeriggio saranno svolti invece in piccoli gruppi e consisteranno in un confronto sulle applicazioni pastorali circa alcune importanti tematiche legate al contesto della famiglia come adolescenza, educazione alla sessualità, giovani e progetti di vita, preparazione al matrimonio, comunicazione nella coppia, lavoro, lutto, disabilità, nullità matrimoniale, mass media.
Il forum su Amoris laetitia è aperto a tutti, basta iscriversi sul sito dell’Università Gregoriana. Per facilitare la partecipazione di chiunque sia interessato, l’Università mette a disposizione, su richiesta, un servizio di baby-sitting.
Valeria Presti