È in programma per Sabato 30 aprile il Forum degli studenti universitari, promosso dall’Ufficio per la Pastorale Universitaria del Vicariato di Roma. L’appuntamento è alle ore 8.15 nell’ Aula Magna della Sapienza Università di Roma. Filo conduttore dell’incontro, cui prenderanno parte studenti di tutti gli atenei di Roma, il tema: “Conoscenza e misericordia. Progetti di cultura in università” .

L’intento è quello di rilanciare la testimonianza cristiana nelle università, attraverso la formazione di gruppi culturali nelle varie facoltà. A introdurre il forum, dopo la preghiera guidata da padre Mauro Oliva, cappellano dell’ Università di Tor Vergata e i saluti del rettore della Sapienza Eugenio Gaudio, Maria Carmela Benvenuto, docente alla Sapienza.

Seguiranno, poi, i lavori di gruppo. I partecipanti, saranno suddivisi in 12 aree disciplinari: dalla filosofia, alle scienze biomediche, dall’economia, alle scienze politiche e sociali, la comunicazione, il diritto, la tecnologia l’ambiente e le arti. Nel pomeriggio, invece, dopo un confronto tra gli studenti e il vescovo ausiliare Lorenzo Leuzzi, delegato per Pastorale Universitaria del Vicariato di Roma, è in programma la meditazione del gesuita padre Jean Paul Hernandez, cappellano alla Sapienza.

Per concludere, i giovani si recheranno in pellegrinaggio verso la cappella, dove si svolgerà un momento di preghiera, presieduto dal vescovo monsignor Enrico dal Covolo, rettore della Pontificia Università Lateranense, che si chiuderà con la consegna dell’Icona “Sedes Sapientiae” alla Cappellania della Facoltà di Medicina e Chirurgia della Sapienza.