Accoglienza, al via il progetto per la commemorazione dei defunti
Scritto da Francesco_i il 28 Ottobre 2016
Al via domani, 29 ottobre, la XIX edizione del Progetto Accoglienza, il programma di iniziative speciali e servizi per il periodo di commemorazione dei defunti, predisposto da Ama in collaborazione con Roma Capitale. 11 i cimiteri cittadini che fino a mercoledì 2 novembre, proporranno servizi di accoglienza e informazione oltre alle celebrazioni liturgiche e a iniziative culturali.
In particolare, al Cimitero Flaminio – Prima Porta (Ossario), Papa Francesco celebrerà la Santa Messa Solenne per la Commemorazione dei defunti il 2 novembre alle 16. Diverse poi le funzioni liturgiche celebrate in collaborazione con il Vicariato della Diocesi di Roma: al Cimitero Laurentino (Chiesa Gesù Risorto) sabato 29 (ore 10), martedì 1 e domenica 2 (ore 15.30), al Cimitero Verano (Basilica di San Lorenzo Fuori le Mura) martedì 1 (ore 16), al Cimitero di Ostia Antica martedì 1 (ore 15.30). Doppia cerimonia istituzionale, infine, il 2 novembre (ore10) al Cimitero Verano: Roma Capitale rende omaggio ai defunti con la deposizione di una corona di fiori presso la Stele dei Defunti (Ossario). Cerimonia del Ministero della Difesa presso il Sacrario Militare.
I cimiteri restano aperti tutti i giorni, con orario continuato e senza chiusura settimanale secondo le seguenti modalità: Verano, Flaminio e Prima Porta dalle 7.30 alle 18; Ostia Antica, S.Vittorino dalle 7 alle 17; Cesano, S.M.di Galeria, Maccarese, Isola Farnese, Castel di Guido e S.Maria del Carmine (Parrocchietta) dalle 8 alle 17. Si ricorda che l’accesso al pubblico è consentito fino a un’ora prima della chiusura.
Appositi punti accoglienza distribuiranno materiale informativo sui servizi cimiteriali e sulle iniziative religiose e culturali previste. In particolare al Verano saranno attivi 6 punti accoglienza e l’Info-point Una passeggiata tra i ricordi, che fornisce informazioni e documentazione sui possibili itinerari culturali all’interno del Cimitero monumentale. Per tutto il periodo del Progetto Accoglienza, inoltre, l’accesso al Verano è consentito a tutti gli autoveicoli senza limitazioni. È poi disponibile tutti i giorni il servizio gratuito di trasporto con navetta con 21 fermate e partenza dall’ingresso Carri di piazzale del Verano (h8-17).
Fino al 2 novembre, ATAC e Roma TPL, oltre a garantire gli usuali collegamenti con i cimiteri capitolini, hanno potenziato il servizio delle linee della memoria (C) secondo le seguenti modalità: Verano: C2, C3, 3, 19, 71, 88, 163, 443, 448, 490, 492, 495, 542, 542F, 545, 649; Flaminio: C1, C2, C3(solo sabato e festivi), C3 limitata, C4, C5, C6, C7; Laurentino: C8, C11, C13, 703; San Vittorino: C9, 042; Ostia Antica: C19, 018; Santa Maria di Galeria: C26; Cesano: 024, 036.
Per quanto riguarda gli eventi culturali, tra le novità di quest’anno, Storie con le ali: quattro letture ad alta voce per bambini, tratte dal panorama editoriale sulla letteratura per l’infanzia, dedicate ai temi della leggerezza, della vita, degli affetti (domenica 30 ottobre e martedì 1 novembre dalle 11.30 alle 12.30 all’interno del Quadriportico del Verano). Presso la Sala Mater Admirabilis del Cimitero del Verano, torna dal 29 ottobre al 2 novembre la mostra espositiva gratuita sulle pitture di Filippo Severati, artista dell’Ottocento che ha realizzato varie opere d’arte tra le più pregiate del Cimitero Monumentale. La Banda musicale del Corpo della Polizia Locale di Roma Capitale si esibirà sabato 29 ottobre alle 10.30 presso il Cimitero Laurentino (sagrato della Chiesa Gesù Risorto); domenica 30 ottobre alle 10 presso il Cimitero Flaminio (sagrato della chiesa S. Michele Arcangelo). Lunedì 1 novembre alle 10 presso il Cimitero del Verano è in programma il “Concerto al Quadriportico”. Dal 2 al 6 novembre (ore 9 – 16.30) sarà aperto anche il Centro di Documentazione dei Cimiteri Storici di Roma, allestito dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali di Roma Capitale in collaborazione con Ama e II Municipio.