martedì , 12 dicembre 2017

A Santa Maria in Portico in Campitelli si festeggia San Giovanni Leonardi

Santa Maria in Portico ricorda il fondatore dell’Ordine della Madre di Dio

San Giovanni Leonardi

A Santa Maria in Portico in Campitelli si festeggia San Giovanni Leonardi, fondatore dell’Ordine della Madre di Dio, cofondatore di Propaganda Fide e patrono dei farmacisti.

Nato nei pressi di Lucca nel 1541, Giovanni Leonardi, farmacista, decise di soccorrere i poveri a seguito di una grave crisi economica. Da qui la decisione di diventare prete nel 1572. Dedito con passione all’insegnamento, fondò nel 1574 la famiglia religiosa dei “Chierici regolari della madre di Dio” fino a diventare un protagonista della riforma cattolica.

Il santo visse i suoi ultimi anni a Roma, dove morì l’8 ottobre 1609.

 

Gli eventi in programma

Si parte domani, martedì  3 ottobre con la celebrazione eucaristica, alle ore 18.30, nel XXV di ordinazione presbiterale di P. Davide Carbonaro, parroco di Santa Maria in Portico in Campitelli. Partecipa Mons. Gianrico Ruzza, vescovo ausiliare di Roma per il Settore Centro

Sabato 7 ottobre è la volta di “Giovani in Cammino”, pellegrinaggio  mariano con la Salus Populi Romani. La partenza è fissata alle ore 18,30 da Largo Matteo Ricci.

Domenica 8 ottobre, alle ore 10, sarà poi celebrata la messa nel transito del santo. Alle ore 18,30 ci saranno invece i Primi Vespri e la memoria del Transito. Presiede Mons. Jan Romeo Pawlowski, delegato per le rappresentanze Pontificie. Saranno presenti i seminaristi del Collegio Urbano di Propaganda Fide.
A seguire la processione con la reliquia del Santo che toccherà Piazza Campitelli, Via Capizzucchi, Piazza Margana, via dei Polacchi, via delle Botteghe Oscure,  Piazza dell’Enciclopedia, via dei Falegnami Piazza Lovatelli, Via Sant’Angelo in Pescheria, Piazza Campitelli. Animerà la Banda musicale “Gruppo alpini Borbona”.

Lunedì 9 ottobre, invece, sempre alle ore 10, è in programma un pellegrinaggio con omaggio floreale alla statua del santo in via delle Fondamenta nella Città del Vaticano. Alle ore 18.30 monsignor Giuseppe Mani, arcivescovo emerito di Cagliari, presiederà la messa.

Al termine  omaggio di una rappresentanza dell’Ordine dei Farmacisti al loro patrono.  Ad animare le celebrazioni la Cappella musicale di Santa Maria in Campitelli e l’Ensamble la Cantoria.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.santamariainportico.it

 

 

Check Also

Concerti di Natale, appuntamenti in due parrocchie di Roma

Natale, è tempo di concerti Anche quest’anno è già tempo di concerti di Natale. Due …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X