Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

Non stop Music

00:00 06:00

Show attuale

Non stop Music

00:00 06:00

Background

50 anni fa la prima Messa in italiano

Scritto da il 2 Marzo 2015

Sabato 7 marzo 2015, alle ore 18, Papa Francesco celebrerà la Messa nella Parrocchia romana di Ognissanti sulla via Appia Nuova, a Roma. Il Pontefice ricorderà in questo modo, nella stessa chiesa e a cinquant’anni esatti di distanza, la Messa che Papa Paolo VI celebrò per la prima volta in italiano, secondo le rinnovate norme liturgiche stabilite dal Concilio Vaticano II.

«Straordinaria è l’odierna nuova maniera di pregare, di celebrare la Santa Messa – disse Paolo VI nell’omelia -. Si inaugura, oggi, la nuova forma della liturgia in tutte le parrocchie e chiese del mondo, per tutte le Messe seguite dal popolo. È un grande avvenimento, che si dovrà ricordare come principio di rigogliosa vita spirituale, come un impegno nuovo nel corrispondere al grande dialogo tra Dio e l’uomo».

Uno dei cardini della riforma liturgica fu la partecipazione piena, attiva e consapevole dell’assemblea. I fedeli non erano più soltanto “spettatori” muti ed estranei. E la scelta di aprirsi alle lingue nazionali andava in questa direzione.

Taggato come

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



REPLACE_WITH_VARVY_SCRIPT