Roma, al via il nuovo 112: il numero unico per l’emergenza

0
177

Attivato, in occasione del Giubileo, il Nue, nuovo numero dell’emergenza per Roma e provincia. Si tratta del 112 con cui, a partire dai prossimi giorni, si potrà chiamare, oltre i carabinieri, anche l’ambulanza, i vigili del fuoco e la polizia.

Nei prossimi mesi il servizio sarà esteso a tutto il Lazio. Nel centralino del 112 lavorano circa 80 operatori della Regione che raddoppieranno in caso d’emergenza o eventi particolari. Le risposte, così come previsto da una direttiva Ue, saranno in 14 lingue.

I quattro numeri di emergenza confluiranno progressivamente nel 112: il 115 dei vigili del fuoco l’ha già fatto due giorni fa, oggi è la volta del 118, numero dell’emergenza sanitaria, mentre il primo dicembre sarà il turno del 113 della Polizia di Stato e del 112 dell’Arma.

Si dice soddisfatto il presidente della Regione Lazio, Zingaretti: “Rispetto al tema della sicurezza, si fa un grande salto in avanti. E poi è importante perché arriva con l’inizio del Giubileo, per gli stranieri. Il 112 è il numero che tutta l’Europa conosce perché è il numero unico delle emergenze europeo”.