martedì , 17 ottobre 2017

Giornata per la vita, Papa Francesco: ‘Ognuno sia luce e sale’

Si è celebrata ieri la 39esima Giornata per la vita. Due i momenti importanti a Roma in cui è stato ribadita la sacralità delle vita umana così come più volte dichiarato da Madre Teresa di Calcutta: l’Angelus di Papa Francesco e la messa presieduta da monsignor Lorenzo Leuzzi a Santa Maria in Traspontina.

 

 Papa Francesco, Ogni vita è sacra

“Ogni vita è sacra” ha dichiarato Papa Francesco al termine dell’Angelus esortando alla preghiera contro la logica dello scarto. Missione dei cristiani è proprio quella, ha spiegato il Santo Padre di dare sapore alla vita con la fede e l’amore che Cristo ci ha donato. E in questo senso, ognuno di noi è chiamato a essere luce e sale nella vita di tutti giorni, senza però prima esserci liberati “dalla degenerazione corruttrice degli influssi mondani”. “La vita è bellezza, ammirala; la vita è vita, difendila”, le parole di Madre Teresa di Calcutta, monito per tutti, che Bergoglio ha voluto ricordare ieri. Presenti all’Angelus i volontari di associazioni impegnate nella difesa della vita e della famiglia che avevano preso parte alla messa presieduta da monsignor Lorenzo Leuzzi.

 

Monsignor Lorenzo Leuzzi

La Messa a Santa Maria in Traspontina

Dello stesso tenore di quelle di Francesco le parole di monsignor Lorenzo Leuzzi, direttore dell’Ufficio per la Pastorale Universitaria e incaricato per la Pastorale Sanitaria del vicariato di Roma. “Siate protagonisti di una nuova stagione della cultura della vita” ha detto durante l’omelia della messa in occasione della Giornata per la vita. Una vita sulle orme di Santa Teresa di Calcutta che chissà, si chiede Leuzzi “cosa avrebbe detto e fatto oggi”. Ci avrebbe incoraggiato ad accogliere l’invito di Francesco “a costruire un mondo dove nessuno si senta solo o superfluo, ci avrebbe invitato a farci carico della verità per cui l’uomo non è un prodotto ma un dono”.

 

 

Check Also

Giornata mondiale dell’alimentazione. Papa alla Fao: fame non è malattia incurabile

Giornata mondiale dell’alimentazione. Francesco alla Fao In occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione Papa Francesco ha …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X